Non puoi tornare indietro e cambiare l’inizio, ma puoi iniziare da dove ti trovi ora e cambiare il finale.
C.S. Lewis
Si usa dire che in questa vita non ci sono certezze. Io Credo invece che ci sia una costante comune nella vita di tutti noi: il Cambiamento!
Certe volte esso avviene in maniera consapevole altre invece in maniera inconscia.
Spesso quando il cambiamento è una decisione conscia, esso e portato soprattutto dalla necessità o da specifici bisogni! Quando attraversiamo un periodo negativo della nostra vita ( a chi non è capitato..?), dove niente sembra andare per il verso giusto, si arriva ad un certo punto in cui dici a te stesso: “Basta! È tempo di cambiare!“. In altre situazioni il cambiamento è mosso da motivi meno personali, ad esempio: lavoro, sport, hobby e per ultimo ( anche se non ultimo) gli affetti.
Il cambiamento è un processo e non un singolo evento. Il cambiamento è vita!
Abbracciando il cambiamento decidiamo di essere più felici e accettiamo la responsabilità che ne deriva, diventiamo più maturi e responsabili delle nostre azioni. Questo è il vero processo di Crescita e di evoluzione personale.
Se non sei felice oggi, è una tua scelta, una tua responsabilità.
La vita è tua, non illuderti che qualcuno verrà a cambiarla per te, comincia a pensare di migliorare la tua situazione, come? Semplicemente cambiando! Abbiamo sempre due scelte nella vita: accettare e, quindi, sopportare quello in cui viviamo, oppure assumerci la responsabilità di cambiarle!
Per gestire il processo di cambiamento, la preparazione e l’allenamento mentale sono fondamentali. Sarà sufficiente esserne consapevoli, facendo “leva ” sulle nostre principali qualità, motivazione e determinazione su tutte.
Ricordati sempre che per ogni problema esistono varie soluzioni, un’abilità che ti ritornerà molto utile sarà il lavoro che farai per sviluppare la tua creatività e il tuo talento!
Ogni giorno noi cambiamo, miglioriamo ( solo se lo vogliamo), quindi è normale che cambino i nostri bisogni, i nostri desideri e di conseguenza i nostri obiettivi e le nostre priorità. Sarebbe sicuramente molto utile dedicarsi un momento di consapevolezza e di attenzione orientandosi cosi verso:
• I nostri bisogni
• I nostri desideri
• Le nostre priorità
• I nostri obiettivi
• I nostri valori fondamentali
Fatto ciò, agisci organizzando le tue future mosse ( piani di azione) per avvicinarti a quei risultati che desideri ottenere.
Metti l’amore e la passione in tutto quello che fai. Agisci ascoltando anche il tuo cuore e tutte le tue emozioni e fai del bene, questo ti permetterà di elevare il tuo livello di benessere, facilitando il cambiamento e il miglioramento!
Disciplina la tua mente e sviluppa il controllo sui tuoi pensieri, grazie alla consapevolezza e alla tua autostima.
Non cambierai mai la tua vita finché non cambierai qualcosa che fai tutti i giorni.
Mike Murdock